Chi Siamo


Il Mandorlo”, Società Cooperativa Sociale di tipo B, è stata costituita nel 2000; sin dall'origine, opera nell'ambito e sotto l'egida della “Comunità Emmanuel” con l'intento di occupare persone svantaggiate, di praticare la solidarietà e la promozione umana, di sensibilizzare e orientare il contesto sociale verso la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente. Il suo obiettivo è diffondere nella comunità locale il senso del risparmio e del riuso, prospettando l'usato di vario genere come risorsa ancora utile, piuttosto che come rifiuto da eliminare.

La cooperativa ha una vocazione educativa in cui i Maestri Artigiani insegnano e accompagnano i giovani nella realizzazione di manufatti artigianali, recuperando materiale da scarto. E’ un luogo dove il giovane o la persona fragile può giocare le proprie attitudini ed essere introdotto nel mondo del lavoro attraverso un adeguato accompagnamento all’inserimento lavorativo
A tal fine, la cooperativa opera in stretta sinergia con il Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo) cui è associata e con il quale collabora in numerose iniziative finalizzate al recupero e all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il Mandorlo ospita attualmente un Mercatino della Solidarietà 
Mercatino dell'usato


e quattro laboratori: 

  1. FALEGNAMERIA
  2. RESTAURO
  3. CARTAPESTA e CERAMICA
  4. RIGENERAZIONE HARDWARE

Il Mercatino è un importante progetto d’inclusione sociale, promuove e sostiene l’accesso alle opportunità lavorative, creando nel sistema sociale un posto dove si lavora, si cresce, si comunica, si vive e s’impara a vivere un tempo della vita, costruendo uno spazio, un sistema di relazioni, di vicinanza, di condivisione che restituiscano ai soggetti la cittadinanza e l’appartenenza a una comunità. Lo scopo non è il profitto, ma offrire spazi ed opportunità per realizzare il proprio essere attraverso un percorso di vita rispettoso delle risorse, delle capacità, dei desideri della persona.

Il Mercatino offre SGOMBERI gratuiti di appartamenti, uffici, cantine e solai contenenti oggettistica, libri, quadri, computer, mobili e arredi valorizzabili. 
I tre laboratori rivisitano, recuperano e riusano gli stessi, nel rispetto del pianeta e dell’ambiente. Producono, inoltre, salotti, scrivanie, sedie, arredi per giardino in pallet, statue e oggettistica in cartapesta, rigenerano vecchi computer, seguendo criteri di sviluppo ecosostenibile e di etica del riciclo.

Queste attività si realizzano in due ambienti: i LABORATORI, in cui avviene la fase vera e propria di produzione e recupero, e il MERCATINO, luogo di esposizione e di vendita dei prodotti.

 

Il Team della Cooperativa il Mandorlo


A Lecce, per contrastare il fenomeno della povertà, la Cooperativa “Il Mandorlo” collabora dal 2011, attraverso un’apposita convenzione, con l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel, una struttura di circa 500 mq (adiacente alla Cooperativa) che, d’intesa con i Servizi Socialidei 18 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale della zona Lecce- Campi, fornisce gratuitamente generi alimentari, a persone in condizioni di povertà.
Per garantire la sostenibilità delle attività della Cooperativa e dell’Emporio, si è scelto di impiegare per i due enti le stesse risorse umane, che si alternano durante la settimana, evitando costi eccessivi che ne pregiudicherebbero la sostenibilità futura.
La cooperativa, inoltre, opera in stretta sinergia con il Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo) che si occupa dell’organizzazione e gestione dei corsi di formazione.
Image
DANIELE ANTONIO FERROCINO
Presidente
Image
VALENTINA TAFURO
Comunicazione
Image
SALVATORE ESPOSITO
Coordinatore
Image
MARIA ASSUNTA TROVE'
Progettazione
Image
MARIA TERESA CARLUCCI
Risorse Umane
Image
LOGISTICA
Marcella Lala, Giorgio Protopapa, Marco Ranieri, Emanuela Francioso, Chiara Chirico, Giovanni Fanuli.

Richiedi un nostro contatto

Compila il form nella pagina contatti.