Mercatino


Scegliere di acquistare presso il nostro negozio significa collaborare con noi a tenere viva un’impresa sociale che da sempre lavora al servizio della persona e della tutela dell’ambiente.
Puoi acquistare presso il Mercatino per la Solidarietà  di Via Novoli: antiquariato, antichità, modernariato, mobili usati e complementi di arredo, libri da leggere o da collezionare, fumetti, quadri, stampe, vestiti alla moda e pizzi della nonna, oggettistica d’uso e antica, dischi, collezionismo in genere, elettrodomestici; oppure tramite il sito e-commerce www.mercatino.cooperativailmandorlo.it

Gli articoli presenti nella sezione produzione propria sono oggetti d'arredo realizzati a mano all'interno dei nostri laboratori. Abbiamo scelto di avviare la produzione di manufatti in cartapesta e di arredamenti in pallet. Tutti gli articoli sono realizzati seguendo la filosofia del riciclo, siamo attenti all'ecologia e vogliamo contribuire a migliorare la salute della nostra terra.

Il Mandorlo opera in stretta sinergia con il Consorzio Emmanuel cui è associato e con il quale collabora in numerose iniziative; è impegnato nell'attività di sensibilizzare e orientare il contesto sociale verso la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente, è attivo per diffondere nella comunità locale il senso del risparmio e del riuso, prospettando l'usato di vario genere come risorsa ancora utile, piuttosto che come rifiuto da eliminare. Presupposto di questo impegno è che la seconda vita del materiale usato origina e consolida buone prassi comportamentali, migliorando la qualità della vita sul territorio.

Image
Scegliere di acquistare presso il nostro negozio significa collaborare con noi a tenere viva un’impresa sociale che da sempre lavora al servizio della persona e della tutela dell’ambiente

L’Emporio della Solidarietà di Lecce nasce dall’intuizione di “una famiglia” di volontari della Comunità Emmanuel impegnata già da alcuni anni nell'attività di raccolta fondi a favore di interventi sociali sia in Italia che all'Estero.  Nel 2009 ha sentito per prima il bisogno di rispondere alle fredde statistiche sulle “nuove povertà”, progettando e pianificando la realizzazione del primo Emporio della Solidarietà in Puglia, raccordandosi con Caritas Diocesana di Roma che aveva già realizzato questo servizio primo in Italia.

Il contributo della Comunità Emmanuel ha messo a disposizione del progetto, a titolo gratuito, un capannone di sua proprietà, trasformato in un supermercato di 500 mq munito di scaffali e casse automatizzate. Ai poveri aventi diritto, viene assegnata una Card e un credito di spesa, con la quale (nel rispetto della propria dignità), possono fare GRATIS la spesa, scegliendo in piena libertà cosa mangiare.