Il nostro sito web utilizza dei cookie.
I cookie sono piccole porzioni di dati che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consenso a tale utilizzo.


e-Shop
Solidale

Corso gratuito di Cartapesta

Nel mese di maggio 2018 è terminato il corso di formazione di cartapesta, finanziato da Fondazione Prosolidar Onlus di Roma e condotto da un esperto artigiano della Cooperativa Il Mandorlo.

Destinatari: fasce della popolazione più “vulnerabili”, inoccupati o disoccupati, che per ragioni economiche - sociali vivono un momento difficile della propria vita o magari cercano un nuovo modo di viverla.

Numero allievi partecipanti: 2

Durata del corso: 240 ore

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza rilasciato dal Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo)

Obiettivo formativo generale: è stato quello di fornire ai corsisti gli strumenti conoscitivi, e tecnico-operativi necessari per la realizzazione di manufatti artigianali in cartapesta. Oltre a fornire i cenni storici sulle origini della cartapesta leccese, ha offerto l’opportunità di vivere l’emozione e la sorpresa di riuscire a creare degli oggetti con le proprie mani. Il corso ha previsto un modulo teorico e un modulo pratico articolato in varie fasi: - Modellazione - Montaggio – Vestizione – Focheggiatura – Gessatura - Rifinitura pittura - Rifinitura dettagli, tecniche tradizionali per fare la cartapesta.

Prodotti realizzati il corso base si è posto come obiettivo la realizzazione di statue riproducenti soggetti sacri, quadretti, sculture astratte, gadget.