Il nostro sito web utilizza dei cookie.
I cookie sono piccole porzioni di dati che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consenso a tale utilizzo.


e-Shop
Solidale

Corso gratuito di falegnameria e restauro ligneo

Nel mese di maggio 2018 si è concluso il corso di falegnameria e restauro ligneo, finanziato da Fondazione Prosolidar Onlus di Roma e condotto da un esperto artigiano della Cooperativa Il Mandorlo.

Destinatari: fasce della popolazione più “vulnerabili”, inoccupati o disoccupati, che per ragioni economiche e sociali vivono un momento difficile della propria vita o magari cercano un nuovo modo di viverla.

Numero allievi partecipanti: 2

Durata del corso: 240 ore

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza rilasciato dal Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo) Obiettivo formativo generale del corso di formazione: è stato quello di fornire ai corsisti gli strumenti conoscitivi, e tecnico-operativo, necessari per la realizzazione di opere artigianali in legno. Tale obiettivo è stato perseguito seguendo un programma didattico idoneo a coprire le diverse fasi tecniche in cui si articola un progetto di realizzazione e/o restauro di un bene. Il corso si è articolato in 2 moduli didattici di cui 1 teorico/esperienziale e 1 pratico di realizzazione di prodotti. Il modulo teorico ha previsto l'acquisizione d’informazioni propedeutiche alle attività manuali. Il modulo pratico il "Learning by doing", ossia l’apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni, è stata la metodologia centrale utilizzata durante il corso.

Prodotti realizzati: il corso base si è posto come obiettivi la realizzazione di tavoli, sedute, divani, tavolini e di altri manufatti realizzati mediante il riciclo del pallet, ed il restauro di specchiere, credenze, tavoli, etc.