Il nostro sito web utilizza dei cookie.
I cookie sono piccole porzioni di dati che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consenso a tale utilizzo.


e-Shop
Solidale

Corso gratuito di rigenerazione hardware

Nel mese di maggio 2018 si è concluso il corso di rigenerazione hardware, finanziato da Fondazione Prosolidar Onlus di Roma, condotto da due esperti informatici della Cooperativa Il Mandorlo.

Destinatari: fasce della popolazione più “vulnerabili”, inoccupati o disoccupati, che per ragioni economiche - sociali vivono un momento difficile della propria vita o magari cerca un nuovo modo di viverla.

Numero allievi partecipanti: 6

Durata del corso: 240 ore

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza rilasciato dal Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo)

Obiettivo formativo generale: Il corso ha avuto l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la tecnica del “Trashware”, ossia la pratica di recuperare personal computer mal funzionanti destinati allo smaltimento. L’obiettivo primo è stato la promozione di un consumo sostenibile delle apparecchiature informatiche e la redistribuzione delle stesse a soggetti altrimenti esclusi dalla possibilità di usufruirne. Il corso ha previsto un modulo teorico sulla tecnica del Trashware e l’informatizzazione informatica e un modulo pratico basato su: - smontaggio di un PC - analisi e test dei componenti smontati - assemblaggio del Pc montato e verifica del corretto funzionamento.

Alla fine del corso agli allievi è stato consegnato il computer rigenerato durante il periodo di formazione.

Prodotti realizzati: il corso base si è posto come obiettivo la rigenerazione e messa in produzione di vecchi computer.

A fine corso ogni partecipante al corso ha ricevuto un computer completo di schermo, tastiera, mouse e ricevitore wireless per poter connettere il pc alle reti wifi o in hotspot con il proprio smartphone.