Il nostro sito web utilizza dei cookie.
I cookie sono piccole porzioni di dati che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consenso a tale utilizzo.


e-Shop
Solidale

A Lecce, per contrastare il fenomeno della povertà, la Cooperativa “Il Mandorlo” collabora dal 2011 con l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel, una struttura di circa 500 mq (adiacente alla Cooperativa) che, d’intesa con i Servizi Sociali dei 18 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale della zona Lecce-Campi, fornisce gratuitamente generi alimentari a persone in condizioni di povertà. Il Mandorlo mette a disposizione la logistica per il recupero delle eccedenze alimentari e la gestione del magazzino, permettendo all’Emporio di aiutare e sostenere, in forme e modalità differenti, n.° 5.356 famiglie e distribuendo 1.114.326 confezioni di prodotti alimentari per un valore complessivo di 1.903.578 di euro.

L’Emporio è la prima struttura in Puglia in materia di recupero delle eccedenze alimentari, munita di un apposito grande magazzino di stoccaggio, di celle frigorifere per il prodotto fresco o congelato e di un furgone refrigerato a norma di legge. Negli anni ha strutturato un servizio integrato di accoglienza per le persone che si trovano in situazioni di difficoltà socio-economica attraverso la distribuzione gratuita di beni di prima necessità, la creazione di sportelli di accoglienza, ascolto, supporto e assistenza fiscale, lavorativa e l’erogazione di servizi sociosanitari.

Partner