Laboratori

Restauro


Con il laboratorio di restauro, attraverso l'economia circolare, il mobile viene riportato all'antico splendore, usando tecniche e materiali che ne esaltano la qualità e le pregevoli finiture. Viene eseguito con esperienza e padronanza di tecniche quali laccatura, finitura a cera o lucidatura, tutte eseguite a mano con attrezzi e materiali adatti.

Nel suo significato più autentico, il restauro non è solo un'arte, ma un modo di avvicinarsi al mobile danneggiato che differisce completamente da una riparazione qualsiasi.

Cartapesta/Ceramica

 I laboratori di cartapesta e ceramica nascono dal progetto “inclusione sociale e reinserimento lavorativo”, attraverso i quali i nostri Maestri Artigiani insegnano e accompagnano i giovani nella realizzazione di manufatti artigianali derivanti dal recupero del materiale di scarto.  

Il laboratorio di cartapesta produce soggetti sacri, oggetti decorativi, personaggi tratti dalla cultura popolare. Questa lavorazione ha una lunga tradizione nel territorio salentino, diffusasi tra il XVII e il XVIII sec, è oggi conosciuta tra le più famose attività di artigianato locale apprezzate e richieste da tutto il mondo.

Rigenerazione hardware


Il laboratorio di rigenerazione hardware utilizza il Trashware (questo neologismo nato dalla fusione di due termini inglesi, trash-rifiuto, ed hardware - componenti elettronici e periferiche di un personal computer) ossia, una serie di processi che vengono messi in atto per il riutilizzo di materiali e beni considerati come scarto o rifiuto. Se c'è dell'hardware che non è ritenuto più produttivo dalle aziende, si valuta la possibilità di poterlo utilizzare con convenienza in altri contesti, da altri soggetti, e partendo da questi presupposti, si organizza il riutilizzo.

Falegnameria


Il nostro laboratorio di Falegnameria, operativo da quasi vent’anni, specializzato nel recupero e riutilizzo del legno di scarto e pallet permette, grazie all'esperienza e creatività dei maestri artigiani, di rispondere al meglio alle specifiche esigenze di ogni cliente. 

La creazione di pezzi unici e i prezzi competitivi, sono frutto della fusione tra sapienza artigianale e attenzione al rispetto dell’ambiente.

Chi siamo

Il Mandorlo”, Società Cooperativa Sociale di tipo B,  opera nell'ambito e sotto l'egida della “Comunità Emmanuel” con l'intento di occupare persone svantaggiate, di praticare la solidarietà e la promozione umana, di sensibilizzare e orientare il contesto sociale verso la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente.

Informazioni

Indirizzo:
S.P. Lecce-Novoli  - Lecce, 73100
 
Telefono: 0832 352565
 
E-mail:
 
Partita I.V.A.: 03446010757
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.