Ceramica

Il laboratorio di ceramica è seguito dal Maestro Leonardo Tondo, un artista che esplora l'universo ceramico con un occhio particolare al design contemporaneo.

Leonardo Tondo nasce a Lecce. Dopo aver conseguito il diploma di “Maestro della ceramica” presso l’Istituto d’arte di Lecce, si laurea nel 2015 in “urbanistica” a Firenze. Nel 2017 apre il laboratorio “Ceramica17” a Leverano e inizia a sperimentare e approfondire il tema del colore. In questi anni realizza foto di colori sospesi, con l’intento di catturare istanti di paesaggi.

Le atmosfere, le forme e le luci fotografate sono riportate nelle sue colorate lampade.

Dal 2018 svolge corsi artistici di ceramica all’interno di cooperative ed associazioni, per gruppi interessati ad apprendere questo antico mestiere.

Da lui i corsisti apprendono le basi della lavorazione ceramica dal punto di vista sia teorico che pratico. Producono oggetti in ceramica personalizzati secondo la propria sensibilità e le proprie abilità, attivando un processo tattile-visivo per esprimersi attraverso il linguaggio artistico.

I manufatti in ceramica sono tutti interamente realizzati e dipinti a mano, ogni forma è frutto di fantasia e manualità.

Piccole imperfezioni del manufatto esaltano l’unicità del prodotto e ne garantiscono il lavoro artigianale, differenziandone il tipo di produzione manuale da quello standardizzato e meccanico (obiettivo quest’ultimo alla base dell’intero progetto artistico)

Acquista dal nostro e-commerce

Dona un contributo libero tramite