Chi Siamo
“Il Mandorlo”, Società Cooperativa Sociale di tipo B, è stata costituita nel 2000; sin dall'origine, opera nell'ambito e sotto l'egida della “Comunità Emmanuel” con l'intento di occupare persone svantaggiate, di praticare la solidarietà e la promozione umana, di sensibilizzare e orientare il contesto sociale verso la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente. Il suo obiettivo è diffondere nella comunità locale il senso del risparmio e del riuso, prospettando l'usato di vario genere come risorsa ancora utile, piuttosto che come rifiuto da eliminare.
La cooperativa ha una vocazione educativa in cui i Maestri Artigiani insegnano e accompagnano i giovani nella realizzazione di manufatti artigianali, recuperando materiale da scarto. E’ un luogo dove il giovane o la persona fragile può giocare le proprie attitudini ed essere introdotto nel mondo del lavoro attraverso un adeguato accompagnamento all’inserimento lavorativo.
A tal fine, la cooperativa opera in stretta sinergia con il Consorzio Emmanuel (Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Fondo sociale europeo) cui è associata e con il quale collabora in numerose iniziative finalizzate al recupero e all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Il Mandorlo ospita attualmente un Mercatino della Solidarietà e sei laboratori:
Il Mercatino è un importante progetto d’inclusione sociale, promuove e sostiene l’accesso alle opportunità lavorative, creando nel sistema sociale un posto dove si lavora, si cresce, si comunica, si vive e s’impara a vivere un tempo della vita, costruendo uno spazio, un sistema di relazioni, di vicinanza, di condivisione che restituiscano ai soggetti la cittadinanza e l’appartenenza a una comunità. Lo scopo non è il profitto, ma offrire spazi ed opportunità per realizzare il proprio essere attraverso un percorso di vita rispettoso delle risorse, delle capacità, dei desideri della persona.
I laboratori rivisitano, recuperano e riusano nel rispetto del pianeta e dell’ambiente. Producono, inoltre, salotti, scrivanie, sedie, arredi per giardino in pallet, statue e oggettistica in cartapesta, ceramica, rigenerano vecchi computer, seguendo criteri di sviluppo ecosostenibile e di etica del riciclo.
Queste attività si realizzano in due ambienti: i LABORATORI, in cui avviene la fase vera e propria di produzione e recupero, e il MERCATINO, luogo di esposizione e di vendita dei prodotti.