Image
NoiConMente” è il progetto pilota promosso da UPI Puglia – Azione Province Giovani con l’obiettivo di incoraggiare comportamenti di cittadinanza attiva e diffondere il valore etico del cibo, la solidarietà e la cooperazione per lanciare un messaggio: fare sistema per diffondere la cultura del consumo consapevole, limitare gli sprechi per un corretto stile di vita funzionale.

I protagonisti

Il progetto pilota coinvolge 11 istituzioni di istruzione secondaria superiore delle 5 province pugliesi, per un totale di 1000 studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Proprio gli studenti saranno protagonisti di gruppi-target che attraverso laboratori esperienziali (virtuali ma non solo) e percorsi formativi, svilupperanno competenze e opportunità di aggregazione.

Cos’è lo spreco alimentare, come consumare cibo responsabilmente e poi imparare a realizzare un ricettario e persino un’app contro lo spreco. Saranno queste alcune delle esperienze che attendono gli studenti.

Le associazioni

Il Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce sarà impegnato nel monitoraggio tecnico delle attività progettuali e valutazione dell’impatto sociale su destinatari, partner e portatori di interesse connessi agli interventi realizzati. Il CSV si occuperà di registrare, analizzare e valutare i processi formativi, l’acquisizione di competenze trasversali e settoriali dei giovani partecipanti e redigere reporting sull’andamento del progetto secondo indicatori quali-quantitativi. Il piano di comunicazione dell’intero progetto sarà seguito dall’A.P.S. “ViviCastellaneta”; l’associazione Terra del Fuoco – Mediterranea di Lecce, realizzerà un’app e costituirà una start-up associativa che affianchi i soggetti che sul territorio pugliese si occupano di attività antispreco alimentare e contrasto alla povertà.

Gli enti istituzionali

Il progetto “NoiConMente” è promosso da Upi Puglia – Azioni Province Giovani, con il sostegno della Presidenza del Consigli dei Ministri Dipartimento delle Politiche Giovanili e Upi Nazionale.
Le province di Foggia, Bat, Taranto, Brindisi e Lecce e la città metropolitana di Bari collaborano all’iniziativa insieme all’Ufficio Scolastico Regionale.

La cooperativa Il Mandorlo

La cooperativa sociale “Il Mandorlo” di Lecce si occuperà di realizzare specifiche Linee guida contenenti informazioni finalizzate alle varie attività possibili per la riduzione degli sprechi alimentari e per rimuovere gli ostacoli quotidiani alla prevenzione degli sprechi.
Image

Gli eventi

Pranzo Solidale #NoiConMente

30 Aprile 2021

PranzoSolidale nell'Istituto Alberghiero I.I.S filippo bottazzi Ugento - Casarano. Sono stati preparati 50 pranzi destinati alle famiglie bisognose di Ugento.
Scuola, Dirigenti, Professori e Alunni, esempio di eccellenza del nostro territorio.

Roadshow Noi Con Mente - S.Cesarea

20 Maggio 2021

Progetto “NoiConMente”: a scuola e ai fornelli contro lo spreco alimentare.
Oggi l’appuntamento a Santa Cesarea Terme, con un seminario e a seguire un buffet a base di piatti antispreco preparati dagli studenti delle classi 3B e 3D coinvolti nei laboratori.

Roadshow Noi Con Mente - Brindisi

27 Maggio 2021

Le formatrici hanno sensibilizzato i giovani presentendo le due buone leggi antisprechi:
Legge GADDA 166/2016 e  Legge R. 13/2017 MENNEA, grazie alle quali le realtà del territorio possono recuperare le eccedenze alimentari per donarle alle famiglie indigenti. Gli studenti delle classi 4 D – 5F e 5E presenteranno il menu antispreco realizzato durante i laboratori formativi.

Roadshow Noi Con Mente - Trani

28 Maggio 2021

All'incontro nell' IISS Aldo Moro - Trani si è tenuto un buffet antispreco preparato dai docenti: Giovanni Landriscina, Vincenzo Conversano e dai loro alunni.
Un sentito ringraziamento al corpo docenti e al dirigente Buonvino per l'eccezionale accoglienza!

Roadshow Noi Con Mente - Polignano a Mare

11 Giugno 2021

Quarta tappa del nostro Roadshow all'istituto "D. Modugno" di Polignano.
Eleganza, classe preparazione e grande sensibilità, da cornice alla tematica sullo Spreco Alimentare di Maria Chiara Gadda.
I ragazzi delle classi 3 A – 3 B  - 4 A – 5A hanno presentato lo straordinario menù antispreco insieme ai professori referenti, alla presenza della dirigente Manghisi e dei referenti istituzionali e caritatevoli del territorio.

Roadshow Noi Con Mente - Lucera

26 Ottobre 2021

Roadshow nell'Istituto Convitto Nazionale "R.Bonghi" di Lucera (FG).
Con questo open-day si concludono le nostre attività laboratoriali sullo Spreco Alimentare.
Gli studenti della classe IV B dell'istituto hanno presentato il loro menu antisprechi e li abbiamo premiati con un attestato partecipazione al progetto.
Un grazie particolare a Don Rocco, direttore della Caritas di Lucera Troia, che ci ha fatto conoscere la bellissima realtà in cui opera.
Prossimo appuntamento: evento finale!

Laboratorio Ugento

 18

Nell' Istituto Alberghiero Bottazzi Ugento, il laboratorio conclusivo del progetto #Noiconmente a cura di Terra Del Fuoco Mediterranea e Associazione Comunità Emmanuel Onlus. L'Emporio della Solidarietà di Lecce sempre presente per informare e sensibilizzare i giovani ai temi di spreco alimentare, consumo consapevole e cittadinanza attiva.

Laboratorio Santa Cesarea Terme

 

Ultimo laboratorio per il progetto #Noiconmente. Oggi siamo all' IISS Polo Tecnico del Mediterraneo "Aldo Moro" di Santa Cesarea Terme per parlare di Sostenibilità, Contrasto Allo Spreco e Innovazione insieme all'Associazione Terra Del Fuoco Mediterranea.

Evento finale Polignano a Mare

 

Evento conclusivo del progetto “NOI Consumiamo responsabilmente” presso l’I.P. “Domenico Modugno” di Polignano a Mare (BA) giovedì 02/12/2021.

Questa la diretta web e radio

Le attenzioni di Canale 7 per il progetto "Noi Con Mente"

Il lavoro dell'Emporio notato dall'On. Gadda


Il tanto impegno del nostro staff nell contrasto allo spreco è stato premiato.

L'onorevole Maria Chiara Gadda,  promotrice della legge antispreco 166/2016, ha notato il nostro sforzo nella sensibilizzazione sull'argomento.

Sul sito ufficiale dedicato all'argomento "#Io Non Spreco Perchè", ha rivolto un'articolo dedicato a noi.

Clicca qui per leggerlo.