I protagonisti
Il progetto pilota coinvolge 11 istituzioni di istruzione secondaria superiore delle 5 province pugliesi, per un totale di 1000 studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Proprio gli studenti saranno protagonisti di gruppi-target che attraverso laboratori esperienziali (virtuali ma non solo) e percorsi formativi, svilupperanno competenze e opportunità di aggregazione.
Cos’è lo spreco alimentare, come consumare cibo responsabilmente e poi imparare a realizzare un ricettario e persino un’app contro lo spreco. Saranno queste alcune delle esperienze che attendono gli studenti.
Le associazioni
Il Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce sarà impegnato nel monitoraggio tecnico delle attività progettuali e valutazione dell’impatto sociale su destinatari, partner e portatori di interesse connessi agli interventi realizzati. Il CSV si occuperà di registrare, analizzare e valutare i processi formativi, l’acquisizione di competenze trasversali e settoriali dei giovani partecipanti e redigere reporting sull’andamento del progetto secondo indicatori quali-quantitativi. Il piano di comunicazione dell’intero progetto sarà seguito dall’A.P.S. “ViviCastellaneta”; l’associazione Terra del Fuoco – Mediterranea di Lecce, realizzerà un’app e costituirà una start-up associativa che affianchi i soggetti che sul territorio pugliese si occupano di attività antispreco alimentare e contrasto alla povertà.
Gli enti istituzionali
La cooperativa Il Mandorlo
Gli eventi
Pranzo Solidale #NoiConMente
Roadshow Noi Con Mente - S.Cesarea
Oggi l’appuntamento a Santa Cesarea Terme, con un seminario e a seguire un buffet a base di piatti antispreco preparati dagli studenti delle classi 3B e 3D coinvolti nei laboratori.
Roadshow Noi Con Mente - Brindisi
Le formatrici hanno sensibilizzato i giovani presentendo le due buone leggi antisprechi:
Legge GADDA 166/2016 e Legge R. 13/2017 MENNEA, grazie alle quali le realtà del territorio possono recuperare le eccedenze alimentari per donarle alle famiglie indigenti. Gli studenti delle classi 4 D – 5F e 5E presenteranno il menu antispreco realizzato durante i laboratori formativi.
Roadshow Noi Con Mente - Trani
All'incontro nell' IISS Aldo Moro - Trani si è tenuto un buffet antispreco preparato dai docenti: Giovanni Landriscina, Vincenzo Conversano e dai loro alunni.
Un sentito ringraziamento al corpo docenti e al dirigente Buonvino per l'eccezionale accoglienza!
Roadshow Noi Con Mente - Polignano a Mare
I ragazzi delle classi 3 A – 3 B - 4 A – 5A hanno presentato lo straordinario menù antispreco insieme ai professori referenti, alla presenza della dirigente Manghisi e dei referenti istituzionali e caritatevoli del territorio.
Roadshow Noi Con Mente - Lucera
Con questo open-day si concludono le nostre attività laboratoriali sullo Spreco Alimentare.
Gli studenti della classe IV B dell'istituto hanno presentato il loro menu antisprechi e li abbiamo premiati con un attestato partecipazione al progetto.
Un grazie particolare a Don Rocco, direttore della Caritas di Lucera Troia, che ci ha fatto conoscere la bellissima realtà in cui opera.
Prossimo appuntamento: evento finale!
Laboratorio Ugento
Laboratorio Santa Cesarea Terme
Evento finale Polignano a Mare
Questa la diretta web e radio
Le attenzioni di Canale 7 per il progetto "Noi Con Mente"
Il lavoro dell'Emporio notato dall'On. Gadda
Il tanto impegno del nostro staff nell contrasto allo spreco è stato premiato.
L'onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della legge antispreco 166/2016, ha notato il nostro sforzo nella sensibilizzazione sull'argomento.
Sul sito ufficiale dedicato all'argomento "#Io Non Spreco Perchè", ha rivolto un'articolo dedicato a noi.
Clicca qui per leggerlo.