Laboratorio di Ceramica “CerAMICANDO”

Progetto di inclusività sociale - Cooperativa Sociale “Il Mandorlo”

Laboratorio di Ceramica “CerAMICANDO”
Progetto di inclusività sociale - Cooperativa Sociale “Il Mandorlo”

Annualità 2025 (gennaio - giugno)

Il Laboratorio creativo “CerAMICANDO”: intende offrire un’opportunità di formazione e inclusività sociale attraverso un percorso laboratoriale di 150 ore sulle le varie tecniche di lavorazione dell’argilla producendo oggetti personalizzati frutto di manualità e fantasia. L’obiettivo non è solo trasmettere un “mestiere”, ma far vivere un’esperienza sensoriale e di abilità motoria attraverso l’arte manuale della ceramica che ha un grande valore terapeutico e riabilitativo.

Il piacere che si prova nel manipolare questo materiale si unisce alla soddisfazione di realizzare qualcosa di nuovo ed unico; scoprire le proprie capacità, anche rinunciare alla competizione, trasformare la propria fragilità in elemento di distinzione e ricercatezza.

ll progetto si rivolge: ai giovani accolti nei centri di recupero per la tossicodipendenza della Comunità Emmanuel, con lo scopo di offrire un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento avviene attraverso il fare e viene data importanza alla scoperta e alla sperimentazione.