Il laboratorio di Sartoria è seguito dal Maestro Marco Rollo.
“O si è un’opera d’arte o la si indossa”, questa citazione di Oscar Wilde è per lui un motto di vita, seguendolo produce le sue creazioni sartoriali, pensate per donne consapevoli e uniche, ognuna con la propria personale specificità.
La sua ricerca visiva si nutre di ciò che quotidianamente osserva: fotografia, pittura, opere d’arte ma anche le tante persone che incontra nei vari ambiti del suo lavoro e delle sue passioni.
Ogni collezione è pensata come UNICA E IRRIPETIBILE, non riproducibile nel tempo perché generata dall’ispirazione del momento e dall’estro creativo che lo anima. La scelta dei tessuti naturali, degli accostamenti di colore e delle rifiniture a mano, è studiata con estrema attenzione perché è proprio questa cura dei dettagli, ad impreziosire la creazione sartoriale che una donna sceglie di “abitare”.
Il corso di sartoria della durata di 150 ore, avviato nel mese di novembre e in fase di conclusione, si prefigge l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti, una conoscenza e buona pratica delle basi sartoriali e modellistiche, per poter confezionare in maniera ottimale e creativa un accessorio e un capo d’abbigliamento.
Le lezioni saranno impostate seguendo un metodo proattivo, suddiviso cioè tra una parte teorica ed una laboratoriale, dove tutti i partecipanti potranno sperimentare le tecniche apprese durante le lezioni in aula.
Verranno forniti inoltre, insegnamenti ed esempi pratici di riciclo creativo e riutilizzo di materiale destinato al macero e introdotte nozioni di merceologia dei tessuti per poter comprendere a pieno, il valore e destino di ogni materiale.