Falegnameria

Il Laboratorio di Falegnameria è tenuto dal Maestro Fernando Spedicato.

Grazie a lui il laboratorio progetta e produrre manufatti in legno come mobili, quadri ed altri elementi d'arredo attraverso l'uso di antiche tecniche tra cui l'intarsio e l'intaglio.

Ci racconta: "Tra gli anni '50 e gli anni '55, quando non esistevano ancora gli asili, la mia mamma mi portava ad imparare il mestiere presso le Botteghe di quartiere di Arnesano (Le), quindi ho dedicato l'intera vita all'arte della falegnameria e dell'ebanisteria". 

Grazie all'esperienza e creatività del maestro cerchiamo  di rispondere al meglio alle specifiche esigenze di ogni cliente. 

La creazione di pezzi unici e i prezzi competitivi, sono frutto della fusione tra sapienza artigianale e attenzione al rispetto dell’ambiente.

Il concept della falegnameria è di recuperare pallet o materiali di legno inutilizzati, trasformandoli in elementi d’arredo (casa/giardino/lavoro) e immettendolisul mercato attraverso la vendita diretta o tramite un sistema on line. Il pallet di norma se non è riciclato, è smaltito tramite combustione o è tritato per ottenere del truciolato, questi processi industriali consolidati di smaltimento del materiale si presentano antieconomici e poco sostenibili, soprattutto per il rilascio di CO2 che comportano. I bancali vengono smontati, igienizzati e infine levigati. In seguito vengono riassemblati. Attraverso questo processo produttivo di grande innovazione, si producono soluzioni d’arredo in pallet personalizzate e immediatamente riconducibili alla cultura del riciclo.

 

Arredamento in Pallet

Nel nostro laboratorio di falegnameria i bancali di legno si trasformano in complementi d’arredo. I prodotti realizzati con il pallet offrono uno stile nuovo del design eco-sostenibile, eco-creativo e rispettoso dell'ambiente. Il nostro laboratorio di falegnameria produce divani, tavoli, sedute, arredi per giardino e altri mobili in pallet rispettando i parametri di sostenibilità ambientale intesa come:

  • riduzione degli sprechi
  • rispetto dell’ambiente
  • riutilizzo degli scarti

 

Acquista dal nostro e-commerce

Dona un contributo libero tramite